Categorie: Speednews

Passaporti interdetti, nuovo trend. Ora tocca all’Ucraina, che vieta l’ingresso per i prossimi cinque anni a oltre cento personaggi dell’arte e spettacolo

di - 3 Agosto 2015
Pare che il caso di Ai Weiwei, e di Tania Bruguera prima, stiano un po’ contagiando: di mezzo, ora, c’è sempre un passaporto!
Stavolta a interdire l’ingresso nel Paese è l’Ucraina, che ha vietato all’attore Gerard Depardieu, e ad altre 117 figure di spicco delle arti e dello spettacolo, l’ingresso per i prossimi cinque anni.
Perché? Perché sbandierano continuamente il loro essere filorussi, e hanno a più riprese sostenuto la violazione dell’integrità territoriale dell’Ucraina. Lo dice il Ministro della Cultura, Ivan Kirilenko.
Che poi, il supporto di Depardieu alla Russia, mica era venuto per scopi particolarmente nobili, ma sulla scia delle Francia di imporre una “super tassa” che infligga un tasso del 75 per cento su tutti i guadagni oltre il milione di euro. La proposta, datata 2012, aveva fatto imbestialire anche molti altri francesi illustri, come il patron di LVMH Bernard Arnault. Abbandonata l’idea da parte del governo francese, per una legge giudicata “anti-business”, Depardieu aveva proseguito la sua campagna invece, prendendo passaporto russo e andando più volte alla corte di Re Vladimir Putin.
Che gli freghi dell’Ucraina, all’attore – anche cittadino onorario del Belgio dal 2013, è tutto da verificare, ma quel che certo è che il nuovo sfregio è stato compiuto anche da queste parti.

Articoli recenti

  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18
  • Mostre

Esposta ad Arezzo la collezione di arte astratta e informale di Intesa Sanpaolo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Mark Bradford e Rio Terà dei Pensieri: cooperazione per il riscatto sociale

Dal 2016, l'artista americano Mark Bradford e la Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri hanno dato vita, a Venezia, a…

6 Maggio 2024 10:20