Il Viale della Poesia è a Roma, nel parco di Villa Celimontana. Ma non lo cercate sulle piantine topografiche. Si tratta infatti di un’installazione poetica di Rotolini di Poesia -liriche racchiuse in fogli arrotolati, chiusi e appesi da fili di lana- che il gruppo Opiemme. Organismi Poetici Modificati , nell’occasione Danzio B. e Davide Danio, allestisce nell’ambito del Villa Celimontana Jazz Festival. Un passaggio romantico all’interno della Villa, illuminato da lampade ultraviolette che fanno risaltare le tante poesie che pendono da alberi e da cespugli. I 10.000 Rotolini sono a disposizione del pubblico, che può raccoglierli e portarli via con sè. Ai tavoli del bar gli amanti del jazz trovano inoltre tovagliette – sempre Made in Opiemme – con una grafica incentrata sulla collezione Gli amanti del caffè, poesie sul caffè racchiuse in stilizzate tazzine del caffè.
articoli correlati
La rivincita dei poeti di strada
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali