Decontestualizzare la scultura contemporanea, per cercare effettuarne una ricognizione quanto più obbiettiva possibile. Presentarla al di fuori dei consueti spazi museali o di galleria, per coglierne le varie articolazioni della ricerca formale, le relazioni volumetriche e spaziali, le caratteristiche di peso e volume e le mutazioni di uso e trattamento dei materiali. E quale cornice migliore di Villa D’Este di Tivoli, dove a questo sfasamento di assomma l’evocazione del confronto con il capolavoro del giardino italiano? Sculture in Villa – mostra promossa dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Lazio in collaborazione con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea – presenta otto sculture di gradi dimensioni di altrettanti artisti italiani contemporanei appartenenti a diverse generazioni, Lucilla Catania, Umberto Cavenago, Nedda Guidi, Luigi Mainolfi, Eliseo Mattiacci, Marcello Mondazzi, Mauro Staccioli, Giuseppe Spagnulo. Una ricognizione attuale, pur se non esaustiva, dello stato della scultura in Italia, che offre – tra fontane, giochi d’acqua, giardini all’italiana – gli elementi per una riflessione sui caratteri odierni di permanenza del linguaggio plastico. L’esposizione delle sculture nel giardino è accompagnata nell’appartamento del piano terra del Palazzo di Pirro Ligorio dalla sezione Profili in cui, attraverso una scelta sintetica di circa sessanta opere, tra sculture, bozzetti e disegni preparatori, vengono approfonditi i singoli aspetti di ricerca degli artisti.
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…