Il Pan come cornice di un virtuoso incontro fra teatro, drammaturgia e scrittura creativa, arti visive, movimento corporeo e tecniche originali di drifting – “passeggiate performative” – e site-specific performance. Ma anche come fonte di ispirazione tematica, immaginativa e visuale. Per sei giorni il Palazzo delle Arti Napoli ospita The Present Generation, un progetto pilota di laboratori internazionali di formazione interdisciplinare ideato e organizzato dal gruppo britannico Organic Theatre, in collaborazione con il Dipartimento Cultura e Documentazione del Pan. Una cooperazione tra artisti e istituzioni italiane e britanniche, che offre ad attori, performers, drammaturghi, scrittori, registi, studenti in discipline dello spettacolo la possibilità di generare materiale creativo e di acquisire nuove abilità performative, relazionandosi con lo spazio, l’architettura, la storia e gli ambienti del museo. Indagando, attraverso pratiche, ricerche e processi creativi innovativi, le aree di confine tra le varie forme d’arte e la possibilità di sovvertire percezioni abituali, generare modi diversi di abitare un luogo specifico e raccontarne la storia antica e presente.
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…
Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…