Categorie: Speednews

Paulo Mendes da Rocha, per una architettura “che risiede nella durevolezza”. Ecco il nuovo Leone d’Oro alla carriera della Biennale

di - 6 Maggio 2016
Brasiliano, classe 1928, Paulo Mendes da Rocha dagli anni ’40 vive a San Paolo, dove ha studiato alla Mackenzie Architecture School. La sua carriera decolla nel 1968, con la vittoria della gara nazionale per la costruzione del padiglione brasiliano all’Osaka Expo ’70, e da lì in poi per l’architetto razionalista, i premi sono stati a pioggia: dal Mies Van der Rohe Foundation Prize per il suo progetto della Pinacoteca di São Paulo, al Pritzker nel 2006, dove aver rappresentato il Brasile alla Biennale di Venezia del 2000.
E ora, da Venezia, un Leone d’Oro alla Carriera quasi “obbligato”: “la straordinaria qualità dell’architettura di Paulo Mendes da Rocha, risiede nella durevolezza. A molti decenni dalla loro costruzione tutti i suoi progetti resistono alla prova del tempo, sia dal punto di vista stilistico che fisico. Questa coerenza, che può derivare dalla sua integrità ideologica e dalle sue capacità in campo strutturale, fa dell’architetto un provocatore anticonformista e allo stesso tempo un appassionato realista. I suoi campi di interesse vanno al di là dell’architettura in ambiti politici, sociali, geografici, storici e tecnici. Il ruolo che egli ha giocato per molte generazioni di architetti in Brasile, in America Latina e in ogni altro luogo è quello di una persona capace di unirsi a imprese condivise e collettive, e anche di attrarre gli altri a combattere per la causa del miglioramento dell’ambiente edificato”, è stata la motivazione della giuria, presieduta da Paolo Baratta. Insomma, un architetto anticipatore, anche di quel “Reporting from the front” che sia apre il prossimo 25 maggio.
Il riconoscimento a Paulo Mendes da Rocha sarà consegnato, invece, sabato 28 a Ca’ Giustinian.
In home page: Paulo Mendes da Rocha, foto di Lito Mendes da Rocha
Sopra: Pinacoteca di San Paolo

Articoli recenti

  • Mostre

Seth Price, le mille svolte dell’umanità: la mostra da Gisela Capitain, Napoli

La sede pop-up napoletana della galleria tedesca Gisela Capitain ospita un progetto espositivo dell’artista multidisciplinare Seth Price: un’indagine sulla capacità…

1 Maggio 2024 8:21
  • Arte contemporanea

Nomader: una riflessione sull’errare presso il padiglione di San Marino

Il padiglione di San Marino, ospitato presso La Fucina del Futuro, si conferma sulla scia della 60. Biennale d'arte di…

1 Maggio 2024 0:02
  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45