Serata futurista a regola d’arte a Savona. Nel pomeriggio di sabato 11 marzo alle ore 16 presso il Teatro Chiabrera vengono presentati il fascicolo monografico su Il Futurismo a Savona, Albisola, Altare, e il volume Savona alla terra più rude al mare più limpido al cielo più azzurro, scritti di Luigi Pennone con disegni di Acquaviva, stampe di Brizio, riedizione – conforme all’originale del 1936 – a cura della Società Savonese di Storia Patria. Poi – come si conviene – tutti a cena. Ma è una cena speciale, una Cena Futurista, avvalorata dalla presenza di Vittoria Marinetti, figlia maggiore del fondatore del movimento futurista. La prima cena futurista “savonese” si tenne 74 anni fa, l’8 agosto 1932, con la presenza, tra molti commensali, di Marinetti, Fillìa, Saroldi e Farfa. Allora il menù fu: Girandole di colori variati e varianti, gioia degli occhi e del palato; Brodo alla Margherita; Stomografico alla Fillìa; Riso alla Marinetti; Nido d’amore. Ora gli Chef tornano a proporre – al Palazzo Vescovile di Noli (SV) – quelle atmosfere, basandosi sul Manifesto della cucina futurista pubblicato da Marinetti nel 1931.
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…