Categorie: Speednews

Per gli spazi bolognesi di Localedue, Giulio Saverio Rossi mostra la finzione della verità

di - 21 Luglio 2017
Si chiude oggi a Bologna, negli spazi di LOCALEDUE, “No Subject”, la personale di Giulio Saverio Rossi a cura di Carolina Gestri. In esposizione, come risultato degli studi compiuti dall’artista durante il periodo di residenza a VIR-Viafarini-in-residence a Milano, sono tavole a olio che rappresentano dettagli di paesaggi, rielaborati attraverso un processo di stratificazione RGB, utilizzando l’ormai desueta prospettiva lineare.
Quella che si rivela è una natura espansa e primigenia, il cui prodotto sono immagini-matrici dal gusto squisitamente onirico. Tuttavia, procedendo oltre la superficie delle cose, l’artista svela la vera intenzione che caratterizza l’intero processo. Una contestazione alla manipolazione mediale della realtà, a quell’orizzonte degli eventi che può oggi essere liberamente e anonimamente manipolato.
Giulio Saverio Rossi è nato a Massa nel 1988, vive e lavora a Torino e per questa mostra, con Carolina Gestri, ha proposto un modo lento e contemplativo della visione, il cui scopo sembra esser quello di predisporre una linea narrativa aperta e compartecipe con il pubblico. LOCALEDUE, dal canto suo, conferma l’approccio dell’intera progettualità di FARNESPAZIO, ossia offrire opportunità di sperimentazione agli artisti, mettendo a disposizione luoghi come ROCCA, residenza per artisti a Roccagloriosa, VIAGAFFURIO8, l’appartamento a Milano e, appunto, LOCALEDUE la galleria di Bologna. In attesa della riapertura dopo la pausa estiva, è confermata la partecipazione della galleria alla prossima edizione di ArtVerona, dal 13 al 16 ottobre 2017. (Paola Pluchino)

Articoli recenti

  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18
  • Mostre

Esposta ad Arezzo la collezione di arte astratta e informale di Intesa Sanpaolo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20