L’italia s’è desta, e festeggia i suoi 150 anni, le candeline sono gia state spente ma mancava la ciliegina sulla torta. Ed eccolo puntuale per la celebrazione dell’Unità nazionale, il Museo centrale del Risorgimento a Roma cambia abito. E’ il nuovo allestimento del museo che viene inaugurato con la conferenza stampa indetta alle ore 11.30 di mercoledì 1 giugno presso il complesso del Vittoriano. Cerimonieri istituzionali per l’eccezionalità dell’evento, Giuliano Amato Presidente del Comitato dei Garanti per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, e Romano Ugolini, Presidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. 24 ore dopo, in occasione della festa nazionale del 2 Giugno sarano i dipinti, le sculture, i disegni, e i documenti, le fotografie, le armi e le divise ad accogliere il pubblico nel muovo percorso museale per raccontare ad ognuno una storia che appartiene a tutti noi.
mercoledì 1 giugno 2011 ore 11.30
Roma, Complesso del Vittoriano
Via San Pietro in Carcere, Roma
[exibart]
Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…
Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…