Anche Firenze si butta nel multiopening. L’apertura contemporanea, coordinata e organizzata di gallerie e spazi espositivi, per dar vita ad una festa dell’arte. Sotto il campanile di Giotto l’iniziativa prende il nome di Firenze 99% Contemporanea, e si allinea all’inaugurazione della mostra Human Game. Vincitori e Vinti alla Stazione Leopolda, come evento speciale legato alla 70esima edizione di Pitti Immagine Uomo. Protagonisti gli spazi dedicati all’arte contemporanea che operano nell’area fiorentina, insieme alla Fondazione Pitti Discovery, che inaugurano le mostre il 21 giugno, con qualche strascico nei giorni seguenti. Una serie di mostre internazionali che arricchiscono ulteriormente il calendario degli eventi in città durante i giorni della moda e per tutto il mese di luglio. Un progetto condiviso da molti operatori culturali che – coordinando per la prima volta date, orari, percorsi, obiettivi – vogliono affermare nei fatti come Firenze sia una città di produzione di contenuti e non una destinazione esclusivamente a disposizione del consumo turistico. Aderiscono all’iniziativa – salvo aggiunte dell’ultim’ora – Base, Biagiotti Progetto Arte, Brancolini Grimaldi Arte Contemporanea e Gallery Art Hotel, Castello di Ama, Comune di Scandicci/Associazione Arte Continua, Daniele Ugolini Contemporary, Galleria Alessandro Bagnai, Galleria Continua, Fondazione Pitti Discovery, Fondazione Studio Marangoni, Fondazione Targetti, Galleria Poggiali e Forconi, La Corte Arte Contemporanea, Museo Marino Marini, Quarter Centro Produzione Arte, Sergio Tossi Arte Contemporanea, Vianuova Arte Contemporanea.
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…
Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…