Categorie: Speednews

Per la mostra di Pompeo Batoni a Lucca una pala (quasi) inedita

di - 14 Novembre 2008
Non solo ritratti della sfavillante élite che partecipava ai Grand Tour. La grande mostra che Lucca, sua città natale, dedicherà a Pompeo Batoni nel trecentesimo anniversario della nascita (1708-2008), avrà certo come pezzi forti le “istantanee” di nobiluomini e regnanti europei realizzate alla moda del tempo – ossia come viaggiatori colti davanti ad un monumento della Città Eterna -, ma anche alcune importanti pale d’altare come il San Giacomo condotto al martirio eseguita nel 1752 per la Chiesa delle Anime del Purgatorio di Messina, demolita dopo il terremoto del 1908. E sarà una novità quasi assoluta perché, giacente nella chiesa privata dei Marchesi di Cassibile (Siracusa) in pessimo stato di conservazione, viene ora restaurata grazie all’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dunque arriverà, si suppone, in gran forma alla mostra che inizierà il 6 dicembre a Palazzo Ducale. Ad occuparsi del recupero sono Massimo Bonino con la collaborazione di Elena Salotti, sotto la direzione di Antonia d’Aniello della Soprintendenza di Lucca e Carmela Vella della Soprintendenza di Siracusa. Della pala si conoscono svariati disegni preparatori, ma solo vedendo l’originale si potrà apprezzare la capacità di Batoni di assimilare suggestioni tratte da Raffaello, Reni e Annibale Carracci, riproponendole in chiave classicista. Un’opera assimilabile ad altri soggetti religiosi come la Caduta di Simon Mago per San Pietro in Vaticano, l’Estasi di santa Caterina da Siena, le grandi pale d’altare per le chiese lombarde tra Brescia e Milano, che diventarono vere e proprie icone delle istanze riformatrici di una Chiesa che voleva recuperare, schivando le bordate illuministe, un ruolo di leader nella società. Un’ampia anticipazione della mostra lucchese compare nel nuovo numero del magazine Grandimostre, in distribuzione in questi giorni agli abbonati di Exibart ed in oltre venti point nelle più importanti sedi espositive italiane. (elena percivaldi)

link correlati
www.grandimostre.com






Pompeo Batoni. 1708-1787. L’Europa delle Corti e il Grand Tour
Dal 6 dicembre 2008 al 29 marzo 2009
Palazzo Ducale
Cortile Carrara, 1 – Lucca
Info: 199199111 –
servizi@civita.it
Web: www.pompeobatoni.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10