Categorie: Speednews

Per l’aperitivo? A Roma si passa in galleria

di - 20 Gennaio 2006

Alla Roma godona (come direbbe Roberto D’Agostino) mancava giusto la trovata di tramutare le gallerie d’arte in caffè intellettuali e salotti bene… Pare essere l’ultima tendenza della capitale. Dove i galleristi oltre all’arte contemporanea, si son messi a mettere in pratica l’arte dell’accoglienza. E così succede che nelle serate del finesettimana Oredaria, la mega-gallery di Marina Covi Celli, si trasformi in una raffinata sala da the; o che spazi del centro storico come VM21 e Galleria Luxardo si reinventino per l’happy hour del sabato sera. Come succederà questo week end. I cocktail bar della città sono avvisati…

[exibart]

Visualizza commenti

  • attenti agli inviti all'aperitivo dei galleristi, mi sono ritrovato a dover smezzare una lattina di birra e a pagare io vino (costoso), pasta e parmgiano, attenti!

  • io non ne ho mai approfittato, però va ricordato che tra bere e mangiare,aperitivi, cene e pranzi Matteo Boetti ha campato molti geni, genietti e genialoidi, truccati o meno, del magico mondo dell'arte contemporanea, almeno un grazie lo potevano dire...

  • E SE FOSSE AL CONTRARIO ???????

    "Alla Roma intellettual-godona (come direbbe Sant'Agostino) mancava giusto la trovata di tramutare i pab e i ristoranti in gallerie d'arte ... Pare essere l'ultima tendenza della capitale e non solo. Dove i ristoratori oltre al solito menù, si son messi a praticare il mercato dell'arte. E così succede che nelle serate del finesettimana Oredaria, i ristoranti , i pab e persino le osterie, si trasformino in una raffinata sala mostre; o che bettole del centro storico come "da sora Nanda-o-vhai si reinventino per l'happy hour-ART del sabato sera. Come succederà questo week end. I galleristi della città sono avvisati..."

  • Non è una novità il fatto che alcuni locali offrano i loro spazi per esposizioni di artisti. Mi pare quindi uno "scambio" più che equo!
    Se poi serve ad avviciare più persone all'arte... ben venga!

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12