Categorie: Speednews

Per le strade di Terni, #solocosebelle. Al via il progetto di street art del Comune

di - 28 Gennaio 2018
La street art per ravvivare la città e rigenerarla dal punto di vista urbanistico. È quanto sta facendo il Comune di Terni, dando il via a un piano specifico che prevede il ricordo alla bellezza della street art: l’arte urbana per eccellenza. Il progetto artistico – a cura di Chiara Ronchini (Chiara Ronchini Arte Contemporanea) con la collaborazione di Primavere Urbane – prevede la partecipazione di artisti di fama nazionale e internazionale, sotto il claim #solocosebelle.
Tutto è partito nei giorni scorsi, con la prima opera realizzata sulla parete della palazzina degli uffici Informazione e Accoglienza Turistica di Via I maggio, nel cuore della città. Si tratta di un’opera realizzata dall’artista UNO, che vanta interventi in varie città italiane ed estere, come Los Angeles, San Francisco, Chicago, Londra, Mosca, Berlino, Madrid, Lisbona, Roma, Milano, Torino, solo per citarne alcune. Quello di Terni è stato intitolato Camouflage Urbano 05100, riprendendo il codice di avviamento postale della città, ed è realizzato con tecnica mista stencil e spray, rispecchiando appieno il suo stile e la sua dialettica: la ripetizione di elementi iconici e i collage, in questo caso realizzati con la vernice. Nel disegno l’artista ha inserito degli uccelli, origami che volano verso direzioni diverse e che vogliono simboleggiare il movimento, la leggerezza e la libertà del viaggio, inerente, in questo caso, alla struttura che informa e accoglie i turisti della città. Il finto collage, gli strappi, hanno una funzione decorativa e richiamano la stratificazione del tessuto urbano, in questo caso della città di Terni.
L’intervento proseguirà con un’altra opera, su un altro edificio della città, che sarà realizzata dall’artista MP5, già nota ai ternani per aver ravvivato le sponde del fiume Nera con il suo “sub”. (Alessio Crisantemi)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Nomader: una riflessione sull’errare presso il padiglione di San Marino

Il padiglione di San Marino, ospitato presso La Fucina del Futuro, si conferma sulla scia della 60. Biennale d'arte di…

1 Maggio 2024 0:02
  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10