Mette subito tutte le carte in tavola, la Galleria Alessandro Bagnai. La nuova sede di Firenze –inaugurata il mese scorso– non si limiterà ad una programmazione “classica”, ma esplorerà anche le nuove strade dove le arti visive si incontrano con altre espressioni della creatività. A cominciare da Fashion Room, un ciclo di eventi di una sera, che si alterneranno nel corso della programmazione della galleria con arte e moda protagoniste. Fashion Room proporrà accessori, gioielli, oggetti d’arredamento, e quant’altro espressione delle tendenze più contemporanee, assolutamente unici nel loro genere, disegnati, studiati e realizzati da artisti. Primo appuntamento con Claudio Maccari & C. , che realizza accessori moda, borse in particolare, dove alla manualità si associa una progettazione artistica di alto livello innovativo. Modelli singolari -ad essere presentata è la serie BAGS 2006/2007 – in cui all’essenzialità della forma fa riscontro un’accurata lavorazione manuale e un ricercato impiego di materiali spesso inconsueti, come il legno o il cartone. Che, uniti ai più svariati tipi di pelle o di paglia, danno origine a oggetti di forte impatto plastico che pur nell’originalità della realizzazione mantengono la loro funzionalità coniugando un design ricercato a una lavorazione tradizionale.
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…