Categorie: Speednews

Perdonato. Damien Hirst stravolge l’Independent, ma per la lotta all’AIDS in Africa…

di - 31 Maggio 2006

Gli austeri lettori del London Independent avranno pensato ad un errore dell’edicolante. La prima pagina del compassato quotidiano – nel numero dello scorso 16 maggio – era completamente rossa, attraversata da disegnini di una colomba della pace, una siringa, un cranio e delle mani giunte, il tutto sormontato dalla scritta No news today, Oggi nessuna notizia. Più in basso la scritta “6.500 Africani sono morti oggi in conseguenza di una malattia diagnosticabile e curabile (HIV/AIDS)”. Artefice del “vulnus” Damien Hirst, per un’edizione speciale del giornale – nell’occasione rinominato The Red Independent – dedicata alla raccolta di fondi per la lotta all’AIDS in Africa e promossa dal leader degli U2 Bono, da sempre impegnato in operazioni umanitarie. All’interno del quotidiano – come riportato dal portale artnet.com – anche un servizio fotografico di Sam Taylor-Wood, un dibattito sull’impegno del fashion nella carità fra Stella McCartney e Giorgio Armani, una conversazione sui problemi dell’Africa fra lo stesso Bono e Tony Blair. Inutile dire che il giornale si è immediatamente trasformato in un introvabile pezzo da collezione.

[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30