Il vivace ambiente bresciano si arricchisce di un nuovo promettente spazio espositivo. Con una personale dell’artista spagnolo Dani Marti, che espone per la prima volta in Italia, apre nel centro della città la galleria Citric, diretta da Lavinia Muscat. Che intende collocarsi in uno spazio di promozione di giovani artisti italiani ed internazionali, lavorando a stretto contatto con i più interessanti giovani curatori e critici. Per la mostra di apertura Marti presenta una serie di lavori inediti ispirati alla vita di Beatrice Cenci. Uno stile inusuale fatto di intrecci di corda, fibra e altri materiali che sono l’elemento chiave dei suoi lavori tridimensionali. In occasione della mostra viene presentato il catalogo Dani Marti Dark Bones, con testo critico di Domenico Quaranta. Per la mostra successiva in programma una personale del giovanissimo americano Eli Stertz.
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…