Categorie: Speednews

Perugia, Bruno Ceccobelli direttore dell’Accademia di Belle Arti

di - 3 Dicembre 2005

Bruno Ceccobelli (Montecastello Vibio, Perugia, 1952) è il nuovo direttore dell’Accademia di Belle Arti di Perugia. L’artista, affermatosi fin dagli anni ’80 nell’ambito del gruppo di Via degli Ausoni, e che recentemente ha pubblicato il libro «Tempo senza tempo della pittura», succede nella carica allo scultore e ceramista Nino Caruso; l’ufficializzazione della nomina avverrà nel corso di una conferenza prevista a Perugia per sabato 3 dicembre. Con questa scelta la fondazione che regge l’Accademia, una delle ultime ancora private in Italia, scommette sull’esperienza internazionale e la determinazione di Ceccobelli per consolidare il proprio ruolo culturale e portare a compimento il processo di statalizzazione già in atto, previsto dalla Lg.n.508 di riforma delle Accademie.
Fra l’altro l’Accademia “Pietro Vannucci”, in origine “Accademia del Disegno”, è uno degli Istituti Superiori di Istruzione Artistica più antichi d’Italia, essendo stata fondata nel 1573, undici anni dopo la nascita della prima Accademia in Italia, quella di Firenze. (m. m.)

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30