Il Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro è una prestigiosa istituzione comunale che ha consolidato, sotto la direzione iniziale di Loreno Sguanci e la successiva guida di Ludovico Pratesi, una ricca e qualificata attività espositiva nel campo dell’arte contemporanea. Recentemente lo spazio collocato nell’ottocentesco loggiato – che accoglieva fino a qualche anno fa il mercato cittadino del pesce – è stato restaurato e reso maggiormente funzionale all’allestimento degli eventi espositivi di prossima programmazione.
La restituzione dello spazio che ospiterà nuove iniziative di arte e di cultura ha luogo il 16 ottobre 2004, giornata inaugurale del Dipartimento di Design della Pescheria. La direzione della nuova sezione del Centro è stata affidata a Mariadele Conti, che ha scelto di raccontare in maniera del tutto inedita la figura e l’opera di Denis Santachiara, designer ‘di frontiera’ di forte spessore creativo, che esprime la sua poetica con modalità trasversali e al di fuori degli schemi. L’evento alla Pescheria verrà affiancato da mostre ed incontri in tutte le Marche. Da Jesi ad Ascoli ed Ancona.
L’inaugurazione del Dipartimento di Design costituirà l’occasione per presentare la nuova identità grafica della Pescheria, curata dal responsabile della comunicazione del Centro Stefano Mariani.
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…