Non sarà soltanto la metropolitana di Napoli a vantare stazioni griffate da noti artisti. Anche la linea ferroviaria Circumvesuviana pare volersi inserire da protagonista nella competizione artistico-architettonica che continua ad impazzare in Campania. A cominciare dalla stazione di Pompei, la cui progettazione è stata affidata al grande architetto americano Peter Eisenman, che ristrutturerà anche la stazione di Villa dei Misteri, studiando inoltre una interconnessione fra la zona degli scavi e quella del santuario. Per conoscere maggiori dettagli pare però che occorrerà attendere la conclusione dei campionati mondiali di calcio, in corso in Germania. Secondo quanto riportato da Il Messaggero, Eisenman, a Pescara per un ciclo di conferenze con cui l’Università Gabriele d’Annunzio punta a portare in città i grandi nomi dell’architettura – il prossimo sarà Sir Norman Foster –, avrebbe aperto la sua conferenza dicendo, in un buon italiano: «Più che dei miei illustri colleghi e predecessori, oggi mi piacerebbe parlare di Totti, Inzaghi e Iaquinta. Anzi, speriamo di finire presto che alle 17 c’è la partita». Pompei può attendere…
[exibart]
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…
Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…
Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…
Il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi dei candidati ammessi ai colloqui per la direzione di 14 musei…
Ispirato ai giardini storici di Suzhou e alla tradizione cinese, il nuovo museo d’arte contemporanea firmato Bjarke Ingels Group fonde…