L’ormai ex-Chief Curator del Dipartimento di Fotografia del Museum of Modern Art, Peter Galassi, lascia sconvolti amici e colleghi per via della sua decisione di ritirarsi in pensione; comunicata per email, avrebbe ammesso di aver in mente progetti ambiziosi a lungo accantonati per dare priorità ad altre importanti attività per il museo. Un notevole cambiamento per la sua carriera, nonché per il MOMA stesso. Galassi lascia vuoto un posto “storico”, dichiarando stop ad una lunga carriera durante la quale si è dedicato con passione allo studio della fotografia come forma d’arte nel contemporaneo, sia apportando grandi benefici alle collezioni del MOMA stesso. Qualche esempio? L’acquisto dell’intera serie “Untitled Film Stills” di Cindy Sherman(Glen Ridge, 1954) ; ha curato ed organizzato ben 40 mostre al Museum of Modern Art, inoltre è un prolifico autore. Pare che un portavoce abbia affermato che nessuno sia in grado, all’interno del “Department of Photography” del museo, di sostituirlo come chief curator. La caccia al nuovo talento è aperta.(gemma pranzitelli)
[exibart]
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…