Categorie: Speednews

Peter Galassi: Addio MOMA!..Avanti il prossimo?

di - 6 Maggio 2011


L’ormai ex-Chief Curator del Dipartimento di Fotografia del Museum of Modern Art, Peter Galassi, lascia sconvolti amici e colleghi per via della sua decisione di ritirarsi in pensione; comunicata per email, avrebbe ammesso di aver in mente progetti ambiziosi a lungo accantonati per dare priorità ad altre importanti attività per il museo. Un notevole cambiamento per la sua carriera, nonché per il MOMA stesso. Galassi lascia vuoto un posto “storico”, dichiarando stop ad una lunga carriera durante la quale si è dedicato con passione allo studio della fotografia come forma d’arte nel contemporaneo, sia apportando grandi benefici alle collezioni del MOMA stesso. Qualche esempio? L’acquisto dell’intera serie  “Untitled Film Stills” di Cindy Sherman(Glen Ridge, 1954) ; ha curato ed organizzato ben 40 mostre al Museum of Modern Art, inoltre è un prolifico autore. Pare che un portavoce abbia affermato che nessuno sia in grado, all’interno del “Department of Photography” del museo, di sostituirlo come chief curator. La caccia al nuovo talento è aperta.(gemma pranzitelli)

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23