Categorie: Speednews

Petrolio fuori da musei. Al Louvre gli attivisti protestano contro la partnership ventennale con Total, usando la Nike di Samotracia come set

di - 7 Marzo 2017
Talmente perfetta e coordinata da apparire non solo studiatissima, ma quasi “indicata” dallo stesso museo. Che ovviamente però non ha commentato il gesto.
Parliamo dell’ultimo episodio delle proteste contro le sponsorizzazioni dei musei da parte delle grandi holding petrolifere, che si è spostato da Londra e dalla Tate (simbolo della rivolta verde contro la BP) a Parigi, e più precisamente al Louvre, sullo scalone che porta alla Vittoria Alata di Samotracia.
Qui circa 40 attivisti, tutti vestiti in nero, si sono spogliati delle proprie giacche, sciarpe e camicie (nere) e le hanno disposte a formare una macchia gigante sui gradini immacolati, immortalati da decine di visitatori. Sui volantini distribuiti la frase “Total sostiene il Louvre / Il Louvre supporta Total”, con l’hashtag #zerofossile.
Un’azione performativa durata tre minute, prima del “ritorno all’ordine”.
La protesta fa parte di una campagna lanciata nel mese di gennaio (e firmata da 10mila persone) a nome del gruppo “Libérons le Louvre” che chiede al museo di porre fine al suo accordo di sponsorizzazione con il gigante petrolifero, che dura da quasi vent’anni. Partnership che, secondo il direttore Jean-Luc Martinez, non è assolutamente discutibile, perché Total fornisce un “sostegno finanziario decisivo in termini di produzione di mostre, lavori di ristrutturazione, formazione culturale e azione sociale”, aveva scritto in una missiva indirizzata alla ONG 350.org. Vedremo come andrà a finire.

Nelle foto: La protesta di “Libérons le Louvre” lo scorso 5 marzo. Photo Geoffroy Van Der Hasselt/AFP/Getty Images

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10