Appuntamento in Polonia per il I° Photo Festival Union, dal 29 settembre al 1° ottobre. L’idea è della Foundation of Visual Education di Lods che ha coinvolto i maggiori festival europei della fotografia, tra cui FotoGrafia – Festival internazionale di Roma, Transphotographiques – Festival Internazionale di Fotografia di Lille, il Mese della Fotografia a Parigi e la Triennale di Fotografia di Amburgo. Il confronto tra le diverse esperienze europee è il primo obiettivo, cui seguirà ogni anno l’allestimento di una mostra e un catalogo rappresentativi del lavoro dei festival di ciascun paese. La presenza italiana, curata da Zoneattive, vede la partecipazione all’interno della collettiva “Creators of the European Photography” di alcuni lavori appositamente realizzati dal Festival Internazionale di Roma per le edizioni 2004 e 2005: “site-specific rome” di Olivo Barbieri; “Roma, a diary” di Anders Petersen; “Caos americano” di Paolo Woods; “The Ancient Sound of the image” di Nobuyoshi Araki, Tomoki Imai, Taiji Matsue, Toshio Shibata, Hiroshi Sugimoto; “ Indonesia 2005” di Giuliano Matteucci, Luca Nostri e Massimo Mastrorillo. (manuela de leonardis)
link correlati
www.festivalunion.com
[exibart]
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…
In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…
Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…