Categorie: Speednews

Pia Vivarelli, scomparsa a Roma la storica dell’arte

di - 20 Febbraio 2008

Fino al 1990 direttore, nella sezione del ‘900, presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, poi professore ordinario di Storia dell’arte contemporanea nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università “L’Orientale” di Napoli. Ha pubblicato saggi e articoli sulla pittura metafisica e sul surrealismo, sull’arte italiana tra le due guerre, sulla pittura informale, sull’arte degli anni Sessanta. Giorgio de Chirico (Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, 1981); Renato Birolli (Milano, Palazzo Reale, 1989), Gastone Novelli (Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, 1988), Achille Perilli (Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, 1989), Gastone Novelli (Trento, Museo d’arte Moderna, 1999) e molte altre le mostre organizzate. Si è spenta a Roma, dopo una lunga malattia, Pia Vivarelli.


La critica, storica e studiosa stava lavorando alla pubblicazione del catalogo generale di Gastone Novelli. Giovedì 21 febbraio, alle ore 12,00 gli amici ricorderanno Pia presso l’Accademia Nazionale di San Luca (Piazza dell’Accademia di San Luca, 77 – Roma).

[exibart]

Visualizza commenti

  • Pia VIVARELLI è stata, nell'Accademia di Belle Arti di Bari, docente di Storia dell'Arte. Sin dal primo incontro, con tanta cortesia e signorilità, ci salutammo con stima e affetto, Era una studiosa brava e capace, di notevole sensibilità, signorilità. Come collega, la stima era reciproca. Spesso ci telefonavamo per scambiarci notizie su artisti e sul suo e sul mio lavoro. La gran perizia della sua lezione, della sua ricerca è stata sempre più grande, e vorrei ricordare il suo lavoro eccellente nel realizzare il catalogo su tutto SAVINIO; questa opera la impegnò molto, lo so per delle piccole collaborazioni che mi chiese - alcuni anni fa , da Napoli - su alcuni acquarelli realizzati Taranto dal bravo SAVINIO (all'epoca del "Premio Taranto"). Ricordarla con questo "Libro" a tutti i suoi amici colleghi e studenti, per me è il più puro segno affettuoso e commosso che rivolgo a tutti per ricordarla. Per serbarle ricordo, propongo sin da ora alla direzione dell’AA.BB.AA. di Bari, di poter ricordare con una "Targa" in una delle "aule" della nostra sede di Mola di Bari, nell'ex Convento di S. Chiara, il suo nome e la sua bella sensibilità, inoltre nel prossimo catalogo della mostra didattica la ricorderò personalmente anche per un "omaggio".
    Vittorio Del Piano. Cell-3283187713.Taranto –E-mail: arte.scienza2007@libero.it

  • Carissima Pia, sembra assurdo doverti salutare qui. Ma ora che apprendo la tragica notizia sento la necessità e insieme il dovere di lasciare una personale testimonianza.
    Hai compiuto la tua delicata 'missione' d'insegnante con straordinaria dedizione e totale abnegazione. Sei stata tu a trasmettermi questo incondizionato amore per l'arte. Sei stata tu a sostenermi fino alla fine nel mio percorso di studi, nonostante fossi già fisicamente provata.
    Le tue lezioni sono state per me linfa vitale, boccate d'aria, doni preziosi.
    Ti sono immensamente riconoscente poichè mi hai indicato la strada e incoraggiata dicendomi: 'sei brava'.
    Grazie di tutto. Ti abbraccio con infinito affetto.
    Mara

  • Una signora, donna che ha contribuito, con la sua presenza e il suo lavoro, ad "ampliare" le risicate quote rosa dell'arte contemporanea rendendo onore alla categoria; una professionista seria, illuminata, entusiasta, scrupolosa, brillante e, mi dicono, anche con una particolare, raffinata e gioiosa capacità didattica: tante doti, queste, rare ieri come oggi. Peccato. Un altro vuoto lasciato e difficilmente colmabile.
    Barbara Martusciello

  • conobbi Pia a 18 anni. Aveva vinto come me una borsa di studio per seguire un Corso di orientamento preuniversitario sd Erice ed ebbi la fortuna di avere lei e il fratello Domenico, come guide alla visita di Palermo. Furono giorni bellissimi ad Erice , eravamo 30 ragazzi da tutta l'Italia brillanti negli sttudi e alla conquista della vita. Ho un ricordo indellebile di Pia vivace , splendente , un grande spirito libero.

Articoli recenti

  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00