Categorie: Speednews

Pianoforti graffitati, a disposizione del pubblico. Un anticipo di PianoCity a Milano, per varare la nuova darsena

di - 26 Aprile 2015
Da oggi e per tre giorni gli appassionati del pianoforte potranno trovare pane per i loro denti, nella nuova darsena di Milano, che apre con un anticipo di PianoCity, la manifestazione che – giunta alla sua quarta edizione – aprirà come da tradizione cortili e case di pianisti disposti a suonare per il pubblico, gratuitamente, dal prossimo 22 al 24 maggio, in tutta Milano.
E così oggi, dalle 10.30 alle 22 e fino al 28 aprile, potrete scoprire in Piazza XXIV Maggio l’installazione #10 Pianos Street di YAE, ovvero dieci vecchi pianoforti, dislocati l’uno a pochi metri dall’altro, che eseguono una suite originale per poi tornare a disposizione del pubblico, che potrà sedersi e suonare liberamente.
Ma perché street? Perché c’è in mezzo il writing di Fungo, Gee, John Doe, Rancy e Zoow24 che hanno decorato i piani con le loro immagini e tag, mixando musica e colore, per una manifestazione che l’anno scorso ha attirato 10mila visitori e che oggi, siamo sicuri, non sarà da meno. Anche grazie al ritrovato angolo della città, in attesa da anni e anni di una sua valorizzazione.
I tre concerti di #10 Pianos Street, eseguiti dall’Ensemble Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi di Corsico, si terranno nella piazza alle 15, 16.15 e 17.15. Buona domenica di musica!

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58