Categorie: Speednews

“Piccoli Grandi Musei” in Toscana. Ecco un progetto per valorizzare arte e cultura oltre i consueti itinerari turistici

di - 12 Maggio 2015
Piccoli Grandi Musei è il progetto della Regione Toscana, realizzato in collaborazione con l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, nato per valorizzare i piccoli musei disseminati sul territorio. Quest’anno l’iniziativa è dedicata al Novecento e coinvolge oltre cento realtà museali di vario genere – musei, parchi, case-museo, musei d’impresa, collezioni, progetti ambientali – distribuiti su dieci province.
Se la Toscana è essenzialmente conosciuta per i suoi tesori legati all’arte tra il Trecento e il Cinquecento, tanti, anche se meno noti, sono i legami con il Novecento. Grazie a questo progetto si crea così una sorta di museo diffuso che propone un enorme patrimonio artistico di nicchia, spesso fuori dai consueti itinerari turistici di massa ma comunque di altissimo valore culturale.
Per facilitare la conoscenza e la visita di questo patrimonio è stata fatta una mappatura del territorio toscano confluita in un sito web (www.toscana900.com), in una app in quattro lingue e in un libro Toscana 900. Guida ai musei, edito da Skira. Il progetto è finalizzato alla conoscenza del territorio ma anche alla creazione di eventi culturali; infatti, nel periodo che va dal 13 giugno al 31 dicembre 2015, in alcune di queste realtà museali, i musei capofila, saranno realizzati eventi, mostre, attività didattiche il cui ingresso è facilitato da un pass che consente agevolazioni di vario tipo. L’app propone, oltre all’aggiornamento in tempo reale degli eventi, una serie di itinerari sul territorio toscano come:  Case museo e case d’artista, Vie della scultura, Parchi e arte ambientale nella Toscana meridionale, Liaisons: il Novecento e l’antico a Firenze, Un itinerario in bianco e nero: la grafica del Novecento, Musei della moda e del design. Un progetto ampio e articolato su più fronti dedicato a un pubblico molto vasto dal turista curioso, alla famiglia in gita, all’attento conoscitore degli angoli più reconditi della regione. (Enrica Ravenni)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13