Piccoli Grandi Musei è il progetto della Regione Toscana, realizzato in collaborazione con l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, nato per valorizzare i piccoli musei disseminati sul territorio. Quest’anno l’iniziativa è dedicata al Novecento e coinvolge oltre cento realtà museali di vario genere – musei, parchi, case-museo, musei d’impresa, collezioni, progetti ambientali – distribuiti su dieci province.
Se la Toscana è essenzialmente conosciuta per i suoi tesori legati all’arte tra il Trecento e il Cinquecento, tanti, anche se meno noti, sono i legami con il Novecento. Grazie a questo progetto si crea così una sorta di museo diffuso che propone un enorme patrimonio artistico di nicchia, spesso fuori dai consueti itinerari turistici di massa ma comunque di altissimo valore culturale.
Per facilitare la conoscenza e la visita di questo patrimonio è stata fatta una mappatura del territorio toscano confluita in un sito web (
www.toscana900.com), in una app in quattro lingue e in un libro
Toscana 900. Guida ai musei, edito da Skira. Il progetto è finalizzato alla conoscenza del territorio ma anche alla creazione di eventi culturali; infatti, nel periodo che va dal 13 giugno al 31 dicembre 2015, in alcune di queste realtà museali, i musei capofila, saranno realizzati eventi, mostre, attività didattiche il cui ingresso è facilitato da un pass che consente agevolazioni di vario tipo. L’app propone, oltre all’aggiornamento in tempo reale degli eventi, una serie di itinerari sul territorio toscano come: Case museo e case d’artista, Vie della scultura, Parchi e arte ambientale nella Toscana meridionale, Liaisons: il Novecento e l’antico a Firenze, Un itinerario in bianco e nero: la grafica del Novecento, Musei della moda e del design. Un progetto ampio e articolato su più fronti dedicato a un pubblico molto vasto dal turista curioso, alla famiglia in gita, all’attento conoscitore degli angoli più reconditi della regione.
(Enrica Ravenni)