Categorie: Speednews

Pierre Huyghe, l’artista che ha spalancato il concetto di scultura. E che vince il Nasher Prize 2017, in attesa del progetto parigino con Tino Sehgal

di - 27 Settembre 2016
Il premio è uno dei più prestigiosi nel campo, e lo scorso anno era stato assegnato a Doris Salcedo. Stavolta è invece Pierre Huyghe a portarsi a casa i 100mila dollari assegnati dal Nasher Sculpture Center di Dallas per l’omonimo premio annuale, che vuole riconoscere i migliori artisti che operano proprio nella scultura contemporanea.
Il lavoro di Huyghe, nato a Parigi nel ’62 e che vive tra il Cile e New York, (di cui ricordiamo l’ampia retrospettiva al Centre Pompidou nel 2013, la consacrazione con Documenta Kassel nel 2012, foto sopra) è stato spesso descritto associato all’estetica relazionale, termine coniato da Nicolas Bourriaud per descrivere la teoria di un’arte che sussiste sulle interazioni umane, intime, ma anche politiche.
Una definizione perfetta per l’approccio perturbante di Huyghe, che lavora sulle gravi questioni ecologiche e sociali che affliggono il nostro pianeta, legando alla scultura una potenzialità sciamanica.
Per quanto posso sto cercando di stare lontano dall’idea modernista dell’oggetto-autonoma: ho sempre cercato di pensare in un modo che abbia a che fare con le cose che sono in formazione, in un processo di cambiamento, e non nella forma definitiva. Un bel riconoscimento, prima di stupirci con qualcosa di nuovo: Huyghe sarà infatti in scena a Parigi, nella mostra di Tino Sehgal al Palais De Tokyo, dove porterà un progetto che comprenderà un materiale strabiliante quanto inquietante: cellule tumorali viventi, donati dall’Istituto Curie.

Visualizza commenti

  • Marian Goodman su tutti si conferma fra le gallerie più dinamiche e capaci di proporre (imporre) i suoi artisti, che siano poi così innovativi e bravi è da capire, ma sicuramente sono come il prezzemolo...

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02