Categorie: Speednews

Pinacoteca Capitolina, il catalogo è questo

di - 17 Febbraio 2007

Tre saggi introduttivi narrano la storia della Pinacoteca, istituita nel 1749 per volontà di papa Benedetto XIV, negli ambienti costruiti appositamente in Campidoglio da Ferdinando Fuga, l’acquisizione delle collezioni di dipinti dei marchesi Sacchetti e del principe Pio di Savoia, e i diversi allestimenti delle raccolte arricchitesi nel tempo anche grazie a lasciti e acquisti. Si struttura così il nuovo Catalogo Generale della Pinacoteca Capitolina , di Roma, grande lavoro di Electa che colma finalmente una lacuna nella catalogazione scientifica del patrimonio pittorico romano. Presentato nei giorni scorsi proprio ai Musei Capitolini, il catalogo – curato da Sergio Guarino e Patrizia Masini – si articola cronologicamente, per autori maggiori, per scuole pittoriche e per aree geografiche seguendo fedelmente l’attuale percorso espositivo, mentre un nutrito regesto rende il necessario conto delle opere collocate nei magazzini o in altri palazzi comunali. Le schede più ampie sono dedicate alle opere che fanno celebre questo museo, dai maestri del Rinascimento (Bellini, Tiziano, Savoldo), i due Caravaggio, i capolavori del Guercino e del Domenichino, la rassegna dei Guido Reni e Pietro da Cortona, le vedute orizzontali di van Wittel, fino agli intensi ritratti di Van Dyck e Velázquez.


A cura di Sergio Guarino e Patrizia Masini
Milano, 2007; ril., pp. 500, ill. e tavv. col., cm 25×28
ISBN: 88-370-2214-X


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54