Categorie: Speednews

Pinault, gli assi nella manica per il 2016. A Palazzo Grassi la prima personale italiana di Sigmar Polke e un “Accrochage” a Punta della Dogana

di - 20 Ottobre 2015
Venezia 2016? Ready to go! E ad accompagnare la Biennale di Architettura da Alejandro Aravena non poteva mancare la Fondazione Pinault a Palazzo Grassi e Punta della Dogana, che annuncia i suoi nuovi cavalli di battaglia (opening il 17 aprile prossimo).
Sigmar Polke, il grande artista tedesco scomparso nel 2010, avrà la sua prima retrospettiva italiana nelle sale di Palazzo Grassi, nel decimo anniversario della riapertura dell’edificio. La mostra segnerà anche il 75esimo anniversario della nascita dell’artista e il 30esimo anniversario della sua partecipazione alla Biennale di Venezia, nel 1986, dove fu premiato con il Leone d’Oro. Sotto la curatela di Elena Geuna e Guy Tosatto, direttore del Museo di Grenoble, in tutto saranno presentate 90 opere provenienti dalla Pinault Collection e da importanti collezioni pubbliche e private, che ripercorreranno la carriera dell’artista dagli anni ’60 e prendendo spunto proprio dal padiglione tedesco alla Biennale dell’86, focalizzandosi sui temi dell’alchimia e della politica.
“Accrochage”, a cura di Caroline Bourgeois, vi aspetta invece a Punta della Dogana con 70 opere che portano le firme di Calzolari, Huyghe, On Kawara, Sol LeWitt, Goshka Macuga, Fabio Mauri, Jean-Luc Moulène, Parreno, Florian Pumhösl, Charles Ray, Sehgal, Steinbach e Franz West, solo per citarne alcuni, il cui cardine è il gesto minimale, la ricerca o quella che viene definita una “mise en abyme” della storia dell’arte. Un nuovo esercizio muscolare del grande collezionista? Senz’altro un punto a favore è “l’originalità”: tutte le opere saranno mostrate qui per la prima volta.
Foto sopra: Sigmar Polke, Circus Figures, 2005

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29