Categorie: Speednews

Pink MAXXI. Un CdA tutto in rosa, con Beatrice Trussardi e Monique Veaute ad affiancare Giovanna Melandri

di - 6 Dicembre 2012
«Sono molto felice che il Ministro per i Beni Culturali Lorenzo Ornaghi, a cui va il mio ringraziamento, abbia nominato Beatrice Trussardi e Monique Veaute, nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione MAXXI, che ho l’onore di presiedere». Con queste parole inizia una sintetica nota stampa sullo sviluppo del nuovo Consiglio di Amministrazione e del futuro del MAXXI, forse il più controverso dei musei italiani contemporanei. «Si tratta di due figure di grande spessore e competenza. Lavoreremo insieme per garantire al MAXXI il ruolo di centro propulsore e catalizzatore della creatività contemporanea, per il suo riposizionamento internazionale, per la garanzia di finanziamenti certi, anche con il coinvolgimento di soggetti privati». E la Melandri ha parlato di una sfida tutta al femminile nella gestione delle attività museali. Se il rosa ha portato bene anche ad Artissima, con Sarah Cosulich Canarutto a capo di una manifestazione retta proprio da un team tutto in rosa, allora abbiamo buone speranze anche a Roma, soprattutto perché trattasi di due nomi davvero notevoli. Beatrice Trussardi, a capo dell’omonima Fondazione, in questi anni ha dato piena fiducia a Massimiliano Gioni con le sue mostre e ha un occhio allenato alle questioni del contemporaneo, elementi non trascurabili nemmeno parlando della grande organizzazione che ha contraddistinto il lavoro della Veaute, Presidente della Fondazione Romaeuropa ed ex Direttrice di Palazzo Grassi a Venezia. Ora però bisognerà anche capire come si metteranno le cose con i vari sponsor, tra tutti Fendi, annunciato come promotore della mostra di Koons, ma che per ora non viene tirato troppo in ballo nelle sorti del museo.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30