Categorie: Speednews

Pino Pascali e la sua nuova “casa vista mare”. A Polignano la festa inizia tra una settimana |

di - 25 Maggio 2012
Appuntamento da non perdere e da mettere in agenda, il prossimo 1 giugno. A Polignano a Mare si apre la nuova sede della Fondazione Pino Pascali, alla presenza dei nomi più altisonanti del territorio, dal Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, all’Assessore al Territorio, Beni Culturali e Musei Angela Barbanente. Ubicata nell’ex-Mattatoio Comunale nella zona sud di Polignano, prospiciente l’Isola dell’Eremita, la struttura ospiterà oltre alle mostre anche il Premio Pino Pascali, un caffè letterario e un giardino dell’arte, un nuovo bookshop e vari laboratori didattici.
Le opere dell’Archivio e Fondo Pino Pascali e della collezione troveranno nel nuovo museo una collocazione permanente in due sale appositamente  destinate ad ospitare le opere, disegni, scenografie e tutta la filmografia dell’artista.
E in occasione del grande opening, dal tramonto fino a notte inoltrata, si terrà una “Festa dell’Arte”, una sorta di mostra collettiva di artisti pugliesi, dai più giovani agli storicizzati, ognuno segnalato da un critico diverso. E oltre alla festa-mostra, a cura di Rai Puglia verrà proiettato anche un documentario inedito sulla leggendaria figura di Pino Pascali, a cura di Raffaele Gorgoni. Unica fondazione per l’arte contemporanea in territorio pugliese, il Museo Pascali è stato anche il palcoscenico per la 54esima Biennale d’Arte (sezione regionale) di Venezia e ha consegnato il Premio dedicato all’artista a figure emblematiche della storia dell’arte di oggi, da Jan Fabre ai Fratelli Chapman. E ora ha trovato, come avrebbe voluto e come dichiarava Pascali, «una casa con vista mare».

Articoli recenti

  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00