Dopo il primo incontro di febbraio curato da Alessandro Del Puppo, prosegue il ciclo di conferenze sulla pittura organizzato dallo Spazio per l’Arte Contemporanea di Buttrio (Udine) in sinergia con l’Università di Udine. Il tema dei prossimo incontro sarà il ritorno della pittura figurativa negli anni Ottanta in Italia ed in America, e in particolare i movimenti della Transavanguardia, dell’Anacronismo, dei Nuovi-nuovi, del Pattern Painting e del Graffittismo. L’ultima conferenza sarà invece incentrata sulla riscoperta tardo-novecentesca del disegno e l’importanza che ha assunto nel panorama contemporaneo. (d.c.)
Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…
Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…
Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…