Categorie: Speednews

Pittura “evoluzionistica” per la Romania. Adrian Ghenie rappresenterà il Paese dell’Est alla Biennale di Venezia

di - 14 Marzo 2015
Sarà dedicata alla figura di Darwin e alle sue teorie la partecipazione di Adrian Ghenie alla Biennale di Venezia 2015. Il Paese dell’Est, sotto la cura di Mihai Pop, ha scelto il giovane (nato nel 1977) di casa tra Cluj e Berlino, per la sua capacità di  raccontare le questioni difficili e spesso traumatiche delle storie locali. Memoria e desiderio, convulsioni e spettacolo giocano un ruolo centrale nel suo lavoro, mostrato anche al Centro de Arte Contemporáneo di Málaga (dove ha avuto quest’anno una personale), al Museum for Contemporary Art di Denver, allo  SMAK di Gent, mentre in Italia l’abbiamo potuto vedere alla Strozzina nel 2012 e alla GAMeC di Bergamo nel 2010.
Il progetto, Darwin’ s Room, è organizzato esattamente sui tre spazi del Padiglione, nato nel 1938 ai Giardini, e comprenderà The Tempest, The Portrait Gallery (Autoritratto come Charles Darwin), e The Dissonances of History: tre temi per un unico percorso sulla nozione di “sopravvivenza”, partendo dall’evoluzionismo biologico e arrivando ai modi in cui questo è stato distorto per trasformare le società. Un tema forte, che comprenderà la teoria della competitività neoliberista, per tentare una riformulazione dei valori sociali che strutturano dell’esistenza contemporanea e la percezione delle categorie di vincitori e vinti. Attenzione, anche da queste parti. Mentre all’appello manca ancora qualcuno.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30