Parte dal tema La Tartaruga e la Scuola di Piazza del Popolo un ciclo di incontri e presentazioni di libri organizzati a Pescara nell’ambito della mostra L’Arte e la Tartaruga. Omaggio a Plinio De Martiis, al Museo Colonna. In questa prima occasione si parla di due libri di Andrea Tugnoli – Franco Angeli e La Scuola di Piazza del Popolo (Maschietto Editore, Firenze) -, di cui l’autore dialoga con Roberto Gramiccia, critico d’arte del quotidiano “Liberazione”, e con Silvia Pegoraro, curatrice della mostra e degli incontri. Introducono Adelchi De Collibus, assessore alla Cultura del Comune di Pescara e Anna Rita Severini, responsabile del Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna. Gli appuntamenti successivi prevedono gli interventi di Miriam Mirolla, Daniele Pieroni, e degli artisti Gianfranco Baruchello, Sergio Lombardo, Andrea Fogli.
articoli correlati
L’Arte e La Tartaruga. A Pescara mostra omaggio a Plinio De Martiis
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…