Categorie: Speednews

Pochi giovani al museo? E la Tate Modern gli abbina Anish Kapoor con il rap dei Roll Deep

di - 3 Settembre 2006


Ne saprà anche di furberia, di artifizio. Magari col rischio di trasformare la visita in un gioco a “chi riconosce chi”. Eppure, la Tate Modern pare non volersi rassegnare al fatto che le giovani generazioni si dimostrano poco interessate all’arte contemporanea (oltre che a molte altre cose…). E quindi si è domandata quali stimolazioni possano rompere questa indifferenza e avvicinare i teenagers al museo. Puntando alla fine sulla musica, sulle colonne sonore che ormai – anche grazie al diffondersi di strumenti tipo ipod – segnano le giornate dei giovani da mattina a sera. Il museo di Bankside ha quindi chiesto a otto musicisti, dalla cantante Estelle all’ex chitarrista dei Blur Graham Coxon, al gruppo rap dei Roll Deep, di individuare un’opera delle sue collezioni, e di comporre un brano ad essa ispirato. Le scelte dei musicisti sono state variate, da Jacob Epstein a Cy Twombly, Franz Kline, Martin Parr. Da settembre – che vede i The Chemical Brothers confrontarsi con Torso in Metal from The Rock Drill (1913-14), di Jacob Epstein – per un mese delle cuffie saranno posizionate davanti all’opera prescelta, e si potrà ascoltare il brano. Chissà come se la sarebbero cavata i musicisti, se l’opera a cui ispirarsi fosse stata la famosa 4’33” di silenzio di John Cage


La playlist completa: www.tate.org.uk/modern/tatetracks/

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23