La performance/installazione Le vie del Mediterraneo è un progetto ideato dal gruppo container, per la sezione arti visive di Mediterranea, II Edizione del festival intercontinentale della poesia e delle arti del Mediterraneo, in corso in alcune località del Lazio tra il 10 e il 26 luglio. Il progetto, ideato per luoghi di passaggio, i porti o le antiche strade romane, mette in comunicazione il visivo e il sonoro mediante il dialogo diretto con il pubblico presente. L’azione? I container intervistano la gente per le strade di Santa Marinella e poi riportano i racconti nello spazio aperto, tracciando percorsi di parole chiave, segni e forme lungo le mura del porto Odescalchi.
L’intervento preannuncia all’arrivo in barca dei poeti provenienti da bacino del Mediterraneo.
A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…
Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…
Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…
Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…
Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…
Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…