Categorie: Speednews

“Poliedrico itinerario tra avanguardie e tradizioni” nei luoghi della cultura di Milano. Tornano gli appuntamenti dell’Associazione Elda Cerchiari Necchi

di - 17 Dicembre 2015
La promessa è di mettere a fuoco come la creatività umana abbia saputo declinare al presente i motivi della tradizione, nonché affermare i grandi valori anche nelle tanto discusse creazioni artistiche contemporanee. Un vero e proprio ciclo culturale quello che si presenta oggi al M.A.C. di piazza Tito Lucrezio Caro di Milano, ad opera dell’Associazione Elda Cerchiari Necchi, nata nel 2013 grazie alla volontà della grande professoressa e storica dell’arte (nella foto sopra, di Alfredo Sabbatini) che negli ultimi due anni, insieme alla curatela di Chiara Rosati – grazie ad una attitudine  multidisciplinare – ha portato il pubblico al cospetto della cultura di oggi, alla sua varietà di linguaggi, immagini e suoni.
Non solo: gli incontri si svolgeranno, nei prossimi mesi, in una forma itinerante; da uno all’altro saranno diversi i luoghi della cultura milanese ad ospitare gli appuntamenti (tutti a ingresso gratuito) di questo, nuovo, Poliedrico itinerario tra avanguardie e tradizioni. Se volete saperne di più l’appuntamento di oggi è alle 18.30.

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54