Categorie: Speednews

Polifonia, i neon di Maurizio Nannucci al nuovo Auditorium di Roma

di - 17 Dicembre 2002

Maurizio Nannucci (Firenze, 1939) è uno dei protagonisti dell’arte italiana degli ultimi decenni tra i più conosciuti internazionalmente. Sin dalla metà degli anni sessanta Nannucci esplora le complesse relazioni tra arte, linguaggio ed immagine, creando inedite proposte concettuali, caratterizzate dall¹utilizzo di media diversi: neon, fotografia, video, suono, edizioni e libri d’artista. Sono del 1967 i primi testi in neon, che apportano al suo lavoro una dimensione più varia di significati e una nuova percezione dello spazio. Nannucci si è sempre interessato al rapporto opera / architettura / paesaggio urbano creando i presupposti per un’integrazione tra ambiente, linguaggio, colore e luce, che sono divenuti poi elementi centrali nel suo lavoro.
Polifonia: Un percorso tra Arte, Musica, Architettura e Linguaggio ” è l’opera realizzata per l’Auditorium di Roma (nella foto un particolare della struttura di Renzo Piano); una grande installazione luminosa composta da venti scritte in neon: dieci blu e dieci rosse. Le scritte blu fanno parte dell’opera “Antologia” (1967/2002S), una raccolta di testi, in cui Nannucci indaga i rapporti fra arte, musica, architettura e linguaggio; un work in progress che l’artista fiorentino porta avanti dagli anni sessanta. Le scritte rosse sono invece citazioni di famosi musicisti, scrittori, poeti e filosofi (Platone, Haydn, Strawinsky, Borges, Russolo, Kandinsky, Berio, LennonS) e riguardano principalmente la percezione del linguaggio musicale.


L’opera è realizzata con il contributo di ENEL e con la collaborazione di TECNOLUX Italia. Per Informazioni: Musica per Roma, Francesca Malandrucco: 06 80241512 (ufficio stampa) e zonaarchives@libero.it. Inaugurazione 18 dicembre

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Al Museion le enigmatiche sculture di Vallazza e la poesia visiva di Poetry in the box

Al Museion Passage una mostra celebra i 100 anni del “poeta del legno” Adolf Vallazza, mentre il progetto Poetry in…

18 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Ginevra, i «magnifici gioielli» di Christie’s chiudono a CHF 49,2 milioni

Diamanti, gemme colorate, ma anche una selezione di grandi firme, da Buccellati a Van Cleef & Arpels. Ecco i top…

17 Maggio 2024 18:17
  • Attualità

Come cambia il Ministero della Cultura con il nuovo regolamento

Dal 18 maggio entrerà in vigore il nuovo regolamento di riorganizzazione del Ministero della Cultura, che sarà diviso in quattro…

17 Maggio 2024 17:36
  • Arte contemporanea

Al MACRO di Roma, quattro progetti da vedere, ascoltare e attraversare

Stefano Tamburini, Laura Grisi, Luigi Serafini, Alva Noto sono i protagonisti dei progetti espositivi del MACRO di Roma, tra design,…

17 Maggio 2024 16:21
  • Mostre

Julian Charrière ha ricreato un giardino primordiale all’interno della galleria Perrotin di Parigi

In una Parigi che sta vivendo una fase solida per l’arte contemporanea, si nota in questa primavera Panchronic Gardens la…

17 Maggio 2024 15:02
  • Progetti e iniziative

Dialoghi allucinati con l’IA: il progetto di Studio Lashup al Superattico di Milano

Risposte false di intelligenze artificiali allucinate: lo spazio di Superattico, a Milano, ospita un progetto dello Studio di design LASHUP,…

17 Maggio 2024 12:30