Categorie: Speednews

Pollock Day. L’Accademia di Firenze ricorda l’artista a 50 anni dalla scomparsa

di - 29 Maggio 2006

L’11 agosto di cinquant’anni fa, contro un albero lungo la strada che lo riportava a casa in automobile dopo l’ennesima serata di stravizi alcolici, finiva l’esistenza di Jackson Pollock, uno dei più grandi geni (sregolatezza compresa) dell’arte contemporanea. Per ricordarlo l’Accademia di Belle Arti di Firenze organizza il Pollock Day, una giornata di proiezioni, musica, incontri dedicata al grande artista americano. Una serie di rari documenti visivi dove Pollock spiega e dimostra la sua tecnica pittorica. A seguire una riflessione – del Prof. Roberto Pasini all’Università di Verona – sull’influenza di Pollock nell’arte degli ultimi cinquant’anni, ed una “conversazione” inframezzata dall’ascolto di brani musicali – The New Thing, moderata dal Prof. Pietro Beni – che evidenziano il rapporto tra il dripping di Pollock e il jazz americano. Infine sarà proiettato il film di Ed Harris (USA, 2000, 121’) che ricostruisce magistralmente la biografia dell’artista.


Martedì 30 maggio 2006 – ore 10.00
Accademia di Belle Arti di Firenze
via Ricasoli, 66 – Firenze
Info: cianchi@dada.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30