Categorie: Speednews

Pomeriggio di studi al MAXXI, sulla condizione contemporanea dell’arte. Anche della Repubblica Ceca, con la mostra “Et Cetera”

di - 27 Aprile 2015
Domani alle 17 al MAXXI di Roma si terrà l’incontro “Incontrollabile bellezza: la condizione contemporanea dell’arte”. L’evento prevede tre presentazioni: il libro Letture dell’informe. Rosalind Krauss e Georges Didi-Huberman, il catalogo Huang Yong Ping. Bâton Serpent, in mostra al museo fino al 24 maggio, e il video La oveja negra di Regina Josè Galindo (foto in home page)
Ad aprire le danze sarà il libro di Andrea D’Ammando e Matteo Spadoni che, in conversazione con Fiorella Bassan e Stefano Velotti, introdotti da Ilaria Schiaffini e moderati da Hou Hanru, approfondiranno la nozione di informe, partendo dalla definizione data da Bataille.
A seguire la presentazione del catalogo della mostra attualmente in corso al MAXXI di Huang Yong Ping. Il volume è a cura di Hou Hanru e racconta tutta la produzione dell’artista cinese, dai suoi primi progetti alle ultime installazioni esposte a Roma. L’incontro vedrà la partecipazione di Huang Yong Ping, Stefano Chiodi e Giulia Ferracci, moderati da Hou Hanru.
Infine la proiezione del video di Regina Josè Galindo realizzato nell’edizione RAVE 2014, seguito dal video del 2011 di Adrian Paci intitolato Inside the Circle. Interverranno oltre all’artista, la curatrice Benedetta Carpi De Resmini, Tiziana Pers, Cecilia Canziani, Diego Sileo e Giuseppe Garrera, moderati da Hou Hanru.
Sempre domani inaugura anche, presso lo Spazio D del museo, la mostra “Et Cetera” (foto sopra l’opera di Jan Mikulka), collettiva di 18 artisti provenienti dalla Repubblica Ceca. L’esposizione, curata da Genny Di Bert e da Ottaviano Maria Razetto, porta a Roma trentaquattro opere tra dipinti, fotografie e installazioni, realizzate dai più talentuosi artisti del Paese dell’est, tutti under 40. L’esibizione si concentra sulla produzione degli ultimi venticinque anni, dopo la fine del regime comunista. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58