Categorie: Speednews

Pompei? Nessuno si è dimenticato! Ecco le cifre in chiaro, riportate dal Mibact, in occasione della riapertura della “Palestra Grande”

di - 3 Agosto 2015
Cinque cantieri conclusi, e trentadue in atto, mentre sono sette le attività tra servizi e forniture. Ecco il primo prospetto della Grande Pompei, i cui dati sono stati comunicati poco fa dal Mibact. Quasi una rassicurazione estiva, un “state tranquilli che non ci siamo dimenticati”.
E infatti, le parole di Dario Franceschini, sono proprio queste: “Lo stato di avanzamento del Grande Progetto Pompei prosegue in un lavoro lungo e silenzioso. Stiamo facendo passi importanti da 2 anni, rispettando il protocollo d’intesa che abbiamo firmato con il commissario europeo”, si legge nella nota inviata dal Ministero.
I finanziamenti generali per il sito archeologico (aggiornati esattamente al 30 giugno, quindi vicini alla realtà dei fatti), si attestano a 105 milioni di euro, con interventi banditi per oltre 130 milioni di cui però, in aggiudicazione definitiva, sono 104 effettivi.
Tra i cantieri in corso, decisamente importanti, anche quello dedicato alla videosorveglianza, che impegnerà 3,7 milioni.
L’occasione per il lancio dei dati è stata la visita del Ministro al sito, in occasione della riapertura, dopo 7 anni di lavori, della Palestra Grande, con i ritrovati bellissimi colori degli affreschi di Moregine. “Una miniera d’oro che dobbiamo valorizzare appieno”, sono state le parole a commento, oggi, mentre il neo governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha garantito che proseguiranno senza sosta i lavori per nuovi collegamenti ferroviari e che ai 5 dei 30 miliardi del fondo di coesione destinati al Mezzogiorno, che saranno assegnati alla Campania, si aggiungeranno altri fondi ordinari.

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02