Categorie: Speednews

Portare le opere a scuola. Lo annuncia il Ministro Franceschini, tra i futuri progetti d’intesa Miur-MiBACT

di - 12 Ottobre 2014
Come fare, esattamente, non è chiarissimo. Ma Dario Franceschini ha annunciato che tra i futuri programmi del protocollo d’intesa scolastico, firmato tra MiBACT e MIUR, c’è anche la possibilità di portare un’opera d’arte a scuola.  «La prima sarà la Madonna di Costantinopoli di Mattia Preti, in una scuola napoletana. Facciamo girare le nostre opere spesso ossessivamente nelle mostre, ora mandiamole a scuola», ha detto il Ministro, proprio a Napoli.
La città partenopea dovrebbe essere in effetti proprio la prima tappa del programma, in un progetto che vuole essere «un modo concreto e simbolico per riavvicinare e educare gli studenti alla grande bellezza del nostro patrimonio culturale».
E c’è anche però l’altro importante nodo: non si tratta solo di ricreare il museo a scuola, ma anche di tutelare quella materia che, in teoria, i giovani al museo dovrebbe avvicinare: la storia dell’arte.
Su questo il Ministro ha riportato che «La riforma della scuola segnerà il ritorno della storia dell’arte, non più come ora “residuale”». E non di poca importanza, come dichiarato da Confindustria in occasione del sondaggio online lanciato dal Premier Renzi, labuonascuola, che annuncia proprio di voler riprendere l’educazione dei futuri cittadini italiani anche dall’arte e dalla musica.

Visualizza commenti

  • Ottima idea, ma non bisogna ripristinare la STORIA dell'arte, ma L'ARTE cioè insegnare a disegnare e dipingere ai bambini delle elementari come ha fatto la nostra Fondazione con un progetto sperimentale L'ARTE VA A SCUOLA realizzato nel 2011 in una scuola della periferia romana dove forte è il disagio sociale. Ma tutte le Istituzioni sono rimaste sorde ai nostri appelli!!! Dario Cusani presidente Fondazione Cusani Onlus

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02