Categorie: Speednews

Porte aperte alla Farnesina. In modalità “trasparenza” il Ministero degli Esteri domani apre al pubblico la sua collezione d’arte e design

di - 18 Novembre 2012
Il Ministero degli affari esteri domani eccezionalmente apre le sue porte, per promuovere la cultura italiana all’estero. Dopo la giornata estiva, realizzata nello scorso luglio, la Farnesina torna a mettere in mostra i suoi tesori: la collezione d’arte contemporanea e la Collezione Farnesina Design.
Una raccolta che abbraccia tutte le grandi correnti italiane del ‘900, dalle Avanguardie storiche, Futurismo e Astrattismo in primis, fino alla Metafisica, per arrivare all’Arte Povera, alla Pop Art con un vasto nucleo di opere raccolte tra quella che veniva definita la “Scuola di Piazza del Popolo”, fino alla Transavanguardia, riunite nelle sale del Ministero. La Collezione Farnesina Design si propone invece come un contenitore di progetti site-specific, installazioni ed ambienti pensati per dialogare con l’architettura del palazzo. I prodotti esposti rappresentano l’eccellenza della creatività italiana, in cui funzionalità ed estetica si fondono in una ricerca di forme originali e materiali di prima qualità, lavorati con processi produttivi e tecnologie avanzate. L’iniziativa, da sottolineare, si pone nel contesto della politica di trasparenza del Ministero degli affari esteri. Un affascinante tragitto che ripercorre nelle sale le linee di ricerca dei protagonisti dell’arte e del design italiano, con prestiti e donazioni generalmente forniti dagli artisti, da fondazioni e collezionisti. Un grande tesoro che però, non sempre è visibile al pubblico. Anzi. Indi per cui…carpe diem! Le porte aprono alle 9.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07