È un archivio sulle pratiche artistiche di intervento nel quotidiano legate al concetto di mimetismo. Che raccoglierà, dopo una selezione, la documentazione di interventi pubblici o nei media che sfruttino tattiche e strategie del mimetismo, della somiglianza, del sabotaggio discreto e della manomissione impercettibile, tecniche di fusione ed intrusione tra il linguaggio artistico e la vita quotidiana. L’iniziativa – Mimesis – nasce da un gruppo di studenti della Laurea Specialistica in Design e Arti dello IUAV di Venezia, come terza e ultima parte del progetto Transmission (2004-2007), a cura di progettozero(+). Proposto attualmente via web, dal 2007 l’archivio diverrà itinerante e sarà presentato in alcuni spazi espositivi europei. Per ora la documentazione sta crescendo, e chi abbia realizzato interventi in spazi pubblici/urbani (inclusi i media), documentandoli con foto o video, può inviarli per la selezione. L’importante è che siano abbastanza “mimetici”…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…
Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…
Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…
Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…
Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…