Categorie: Speednews

Prato, Marco Bazzini è il nuovo direttore del Centro Pecci

di - 6 Febbraio 2007

È Marco Bazzini, giovane critico e curatore pistoiese, il successore di Stefano Pezzato alla direzione artistica del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato. A nominarlo il consiglio direttivo nella riunione del 5 febbraio, che in tal modo si propone di dare una guida definitiva al centro, anche in vista degli ampi lavori di ampliamento e ristrutturazione da cui è atteso. L’incarico di Pezzato – che a quanto risulta ad Exibart avrebbe declinato l’iniziale offerta di riconferma – era del resto nato come pro tempore, in seguito all’improvviso abbandono del francese Daniel Soutif. Bazzini era già uno stretto collaboratore di Pezzato a Prato, e con lui ha condiviso la cura del catalogo della grande mostra di Daniel Spoerri appena inaugurata. Nel suo curriculum c’è anche un’altra mostra curata col suo predecessore al Pecci, Primo piano. Parole, azioni, musica, immagini … in una collezione d’arte viva, un focus sui movimenti artistici nati negli anni Sessanta e Settanta originato dalla donazione alla Collezione permanente di un nucleo di opere del collezionista pratese Carlo Palli. Inoltre una serie di mostre in varie sedi toscane, dalla personale di Robert Pettena Osmos nel 2000 – Ex Oratorio della Croce, Pistoia – alla collettiva Abitanti, nel 2001 a Palazzo Fabroni di Pistoia, con Bruno Corà e Mauro Panzera, fino a Gemine Muse 2004, al Museo dell’Opera del Duomo di Prato, con i giovani Raffaele Di Vaia e Paolo Meoni.

articoli correlati
Rifondazione pratese – Intervista a Stefano Pezzato

[exibart]

Visualizza commenti

  • Finalmente ! Speriamo che sia messo nelle condizioni di lavorare tranquillamente .... o noi toscani dobbiamo emigrare artisticamente in altre regioni ?

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30