Il Consiglio Direttivo del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato ha nominato il Comitato Scientifico, composto da tre membri che rimarranno in carica tre anni. Si tratta di Carlo Sisi (Presidente), Marzia Grazia Messina e Giacinto di Pietrantonio. Tre figure di spicco nell’ambito della cultura e dell’arte contemporanea, che il consiglio ha scelto non solo per le loro competenze, ma anche perché hanno dimostrato di condividere le idee e i progetti che stanno alla base del piano strategico di sviluppo e rilancio del Centro. Saranno chiamati a svolgere un’importante funzione di consulenza sulla programmazione generale e annuale delle iniziative e sulla politica generale di acquisizione rivolta all’incremento del patrimonio artistico del Centro. Con queste premesse che assume ancora più rilevanza il 2008, anno in cui il Pecci celebrerà il ventennale con una serie di eventi e mostre che dureranno per l’intero anno. Giacinto di Pietrantonio è direttore della GAMeC di Bergamo e docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Brera. Maria Grazia Messina è docente di Storia dell’arte contemporanea nell’Università di Firenze, dove dal 1998 al 2001 ha diretto la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte. Carlo Sisi è stato direttore della Galleria d’Arte Moderna e della Galleria del Costume di Palazzo Pitti di Firenze, e dal 1998 è presidente del Museo Marino Marini di Firenze, ed insegna Storia dell’arte contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, sede distaccata dell’Università di Siena.
articoli correlati
architettura – Maurice Nio, eterno Peter Pan
Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…
Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Visualizza commenti
paese provinciale, non c'è mai ricambio, sempre gli stessi nomi...come in POLITICA!!!
ancora Di Pietrantonio... alla faccia della piovra!