Categorie: Speednews

Premio Arte Laguna, fra le molte novità anche una sezione “enologica”…

di - 17 Luglio 2009
La novità principale: da quest’anno le novanta opere finaliste verranno esposte in una grande mostra collettiva che si svolgerà a marzo 2010 in una location d’eccezione, le Tese dell’Arsenale di Venezia. Parliamo del Premio Arte Laguna, che ha aperto ufficialmente le iscrizioni per un’edizione 2009 che si presenta con molte altre novità e prospettive di ampio respiro.
La dotazione di questa quarta edizione ad esempio si arricchisce dal punto di vista economico, con l’aumento della cifra complessiva in palio a 50mila euro, oltre a vedere un rilevante circuito di gallerie e spazi espositivi nazionali ed esteri coinvolti nella promozione degli artisti vincitori, presso i quali saranno organizzate mostre personali e collettive nel corso dell’anno 2010. Nuovo anche il premio speciale Collezione Tenuta S. Anna – Business for Art, che offre la possibilità a tutti gli artisti che si iscrivono alla sezione Pittura con due opere di partecipare gratuitamente anche a questo concorso, con il tema I Colori della Terra. Le iscrizioni a questo premio “enologico” sono aperte fino al 30 settembre 2009 per un motivo ben preciso: l’autore delle due opere vincitrici riceverà non solo un premio in denaro di 5mila euro, ma soprattutto la possibilità di vedere le proprie creazioni riprodotte sulle etichette dei vini più prestigiosi di Tenuta S. Anna, in tiratura limitata e presentati in anteprima in occasione di Vinitaly 2010, la più importante esposizione internazionale del settore.
Per il resto il Premio si suddivide – come nelle precedenti edizioni – in tre sezioni: Pittura, Scultura e Arte Fotografica, ognuna delle quali presieduta da un critico e curatore italiano, Igor Zanti per Scultura, Viviana Siviero per Pittura, Alessandro Trabucco per Arte Fotografica. Le scadenze? Il 15 novembre per le iscrizioni via posta, e il 26 novembre per le iscrizioni on-line.

link correlati
www.premioartelaguna.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • Il risultato del Premio Tenuta S. Anna è stato incredibile: oltre 800 opere iscritte provenienti da tutto il mondo.
    Le opere finaliste verranno esposte in anteprima durante la serata di premiazione del Premio Arte Laguna, il 6 marzo 2010 presso l'Arsenale di Venezia. Inoltre Tenuta S. Anna esporrà i dipinti anche nel corso di Vinitaly 2010, la più importante manifestazione italiana dedicata all'enologia e in occasione di altri importanti eventi organizzati dall'azienda stessa nel corso dell'anno.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30