Categorie: Speednews

Premio Artegiovane, si consolida l’asse Milano-Torino nell’Arte Contemporanea

di - 31 Ottobre 2006

Fasi conclusive per la seconda edizione del Premio Artegiovane. Milano e Torino incontrano… l’Arte – 2006, assegnato nell’ambito del progetto pluriennale Art SynToMi, laboratorio avviato nel 2004 dalle Camere di Commercio dei capoluoghi lombardo e piemontese per valorizzare e consolidare l’asse dell’Arte Contemporanea Milano-Torino. Le due opere vincitrici saranno collocate in luoghi di forte valenza simbolica dei due capoluoghi, Palazzo Affari ai Giureconsulti, sede di rappresentanza della Camera di Commercio di Milano, e l’area Falchera a Torino, dove l’Amministrazione comunale ha in corso interventi di qualificazione del territorio. I finalisti di quest’anno sono per la sezione milanese Riccardo Benassi, Alessandro Ceresoli, Rä Di Martino, Massimo Grimaldi, Emre Huner e Jonatah Manno, Claudia Losi, Marzia Migliora, Patrick Tuttofuoco, Pietro Roccasalva, Nico Vascellari, mentre per Torino concorrono Beatrice Catanzaro, Ettore Favini, Anna Galtarossa, Andrea Nacciarriti, Diego Perrone, Gruppo A12, Federico Pietrella, Paolo Piscitelli, Riccardo Previdi, Luca Trevisani. Ai due vincitori, scelti da una giuria presieduta da Gianfranco Maraniello e costituita da Luca Cerizza, Gigiotto Del Vecchio, Bartolomeo Pietromarchi, Chiara Parisi, Riccardo Passoni, Giorgio Verzotti, e dai presidenti di Artegiovane Milano, Paolo Agliardi e di Artegiovane Torino, Alvise Chevallard, andrà un premio di 7500 euro, inoltre potranno realizzare le loro opere contando su un budget di 40mila euro ciascuno. Altri 6 premi di mille euro verranno assegnati ai migliori tre progetti presentati su ciascuna delle due città. Nel corso della cerimonia di premiazione, si terrà anche una conversazione sul tema Quando Arte e Impresa si incontrano, alla quale prenderanno parte – fra gli altri – Elisa Fulco, Davide Rampello, Tullio Leggeri, Pasquale Leccese, Massimo Di Carlo e gli artisti Cuoghi e Corsello.


Premiazione: mercoledì 8 novembre 2006 – ore 10.00
Preceduta dall’incontro “Quando Arte e Impresa si incontrano”
Palazzo Turati – Sala Conferenze
Via Meravigli 9/b – Milano
Info: 0248024317


[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026: nel Padiglione Argentina si camminerà sul disegno di Matías Duville

Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…

2 Gennaio 2026 11:43