Dalla pittura alla fotografia, all’elaborazione digitale. Venti artisti tornano a sfidarsi sul terreno della figurazione per l’ottava edizione del Premio Cairo, il cui vincitore sarà proclamato il prossimo 25 ottobre, in occasione dell’inaugurazione della mostra di tutti i finalisti, scelti dalla redazione del mensile “Arte”. Che quest’anno sono Maddalena Ambrosio, Simone Bergantini, Vania Comoretti, Vanni Cuoghi, Fratelli Càlgaro, Fausto Gilberti, Daniele Girardi, Andrea Mariconti, Carla Mattii, Tommaso Ottieni, Francesco Pignatelli, Chiara Pirito, Giuseppe Restano, Davide Rivalta, Francesco Sena, Eric Serafini, Gian Paolo Tomasi, Carlo Valsecchi, Claus Vittur, William Marc Zanghi.
articoli correlati
Premio Cairo 2006, vince l’inglese Chris Gilmour
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…
Visualizza commenti
mica tanto una bella scelta, c'è in finale chi ha già vinto una volta, ha il sapore di una edizione di riclico, conseguenza di "senza idee". non mi piace.
MA CHI SONO?
Ottima scelta! :-)
Non per essere troppo tradizionalista, ma chi ha partecipato si poteva evitare anche i commenti
chi sono? vanni sempre bravo!
Ormai è inutile meravigliarsi, esiste solo un monopolio artistico guidato da curatori e collezionisti "zerbini".
La mia sorpresa è notare che partecipano/a artisti che al momento della scelta non hanno neanche una personale di riguardo nel proprio curriculum.Questo è molto grave.
Ora non mi meraviglierei che nella prossima edizione l'intera "fattoria" del Sig. Borroni partecipasse al completo.
Luigi