Categorie: Speednews

Premio Campigna, a Margherita Moscardini il primo premio per la Sezione Giovani

di - 27 Novembre 2007
È la giovanissima Margherita Moscardini (Piombino, 1981), con il progetto site specific Milleluci, la vincitrice del primo premio per la Sezione Giovani del Premio Campigna, giunto alla sua cinquantesima edizione a Santa Sofia, nel forlivese. La giuria – composta dagli artisti Anne e Patrick Poirier, dai critici d’arte Rosalba Paiano, Renato Barilli, Roberto Daolio e dal presidente del Comitato del Premio Piero Rondoni – ha scelto all’unanimità il suo lavoro, installazione realizzata all’interno della ex sala da ballo Milleluci di Santa Sofia, dove l’artista ha posto frammenti di vetro per una superficie di 120 metri quadrati, pari alla somma delle vetrate mancanti. Nove gli artisti che hanno partecipato al progetto di site specific nell’ambito del Premio Campigna, Silvia Chiarini, Marco di Giovanni, Marina Fulgeri, Federico Guerri, Elisa Laraia, Armando Lulaj, Federico Maddalozzo, Diego Zuelli, oltre alla vincitrice. Margherita Moscardini è stata premiata recentemente anche a Torino dove ha vinto, in ex aequo con Jessica Ballerini, la prima edizione del Premio Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli. Dopo la sezione dedicata ai giovani, il Premio Campigna proseguirà nel 2008 con l’arricchimento del Parco delle Sculture all’Aperto ed una grande Retrospettiva dedicata ai 50 anni di storia di questa prestigiosa manifestazione.

link correlati
www.premiocampigna.it

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

SAFAR: San Lorenzo Art Disctrict apre un ponte tra arte italiana e algerina

La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…

24 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Buon Natale, Charlie Brown! Con un nuovo record d’asta

Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…

24 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30