Categorie: Speednews

Premio Campigna, è Chiara Pergola la vincitrice per il 2010

di - 14 Novembre 2010

È la bolognese Chiara Pergola la vincitrice per il 2010 del Premio Campigna, giunto alla sua 52a edizione. Assegnato a Santa Sofia – nel Casentino – , il premio promuove la giovane arte contemporanea e la creazione di nuovi progetti d’arte, site specific, realizzati con l’intento di creare un’interazione tra le opere e il tessuto cittadino. L’edizione 2010 pone infatti l’obiettivo di far dialogare il contesto architettonico con il Parco delle Sculture di Santa Sofia.
La short list – selezionata da Fabio Cavallucci e Renato Barilli – ha coinvolto sei artisti, da Giorgio Andreotta Calò a Francesco Arena, Rossella Biscotti, Marina Fulgeri e Sissi, oltre alla vincitrice. La decisione di assegnare il premio a Chiara Pergola è stata presa da una giuria composta da Paolo Baratta, Renato Barilli, Fabio Cavallucci e Tullio Leggeri. L’opera Via di Chiara Pergola – stando alle motivazioni – si è attenuta “al criterio di realizzabilità e a quello della coerenza con gli obiettivi del progetto, soprattutto alla qualità di site specific”.
L’opera infatti vuole essere una rilettura degli eventi che hanno segnato lo sviluppo urbano del paese. La demolizione della Chiesa di Santa Lucia e il terremoto del 1918. La Pergola installa uno specchio che riprende nella silhouette il corso del fiume Bidente e che rappresenta i traumi vissuti dal paese, indicando come nuova strada da seguire il Parco delle Sculture. (s. n.)

Articoli recenti

  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

SAFAR: San Lorenzo Art Disctrict apre un ponte tra arte italiana e algerina

La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…

24 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Buon Natale, Charlie Brown! Con un nuovo record d’asta

Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…

24 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30