Categorie: Speednews

Premio Celeste 2010, iscrizioni aperte fino al 31 luglio. Con diverse novità…

di - 17 Giugno 2010
Molte le novità messe in campo dalla settima edizione del Premio Celeste, per il quale le iscrizioni sono aperte fino al 31 luglio. Tra queste, una giuria composta da Julia Draganovic e Gabi Scardi, curatrici di fama internazionale, che selezionerà i quaranta finalisti con il supporto di un comitato di selezione formato da critici e curatori quali Manuela Annibali, Antonio Arévalo, Laura Barreca, Francesca Baboni, Chiara Canali, Martina Cavallarin, Viviana Checchia, Micol Di Veroli, Cathryn Drake, Elena Forin, Claudia Loeffelholz, Helga Marsala, Santa Nastro, Marinella Paderni, Luca Panaro, Adriana Rispoli, Alessandro Trabucco, Julia Trolp, Eugenio Viola, Alberto Zanchetta.
Saranno quindi gli stessi artisti della lista di 40 finalisti scelti dalla giuria a esprimere le proprie preferenze per le quattro categorie – pittura, installazione & scultura, fotografia & grafica digitale, video & animazione – e ad attribuire con il loro voto il montepremi complessivo di 20mila euro. Il premio Celeste, infatti, si distingue nel panorama dell’arte perché dà voce alla creatività emergente e sottolinea il ruolo di assoluto protagonista dell’artista attraverso un sistema di votazione innovativo, che conferisce ai partecipanti stessi il potere di nominare i vincitori e di assegnare i premi. La mostra con le opere dei quaranta finalisti, si svolgerà dal 29 ottobre al 5 novembre 2010 a Catania, alla Fondazione Brodbeck, dove saranno annunciati i vincitori e consegnati i premi.

link correlati
www.premioceleste.it
articoli correlati
Premio Celeste 2009, ecco tutti i vincitori

[exibart]

Visualizza commenti

  • Invito tutti a non partecipare ai concorsi, in particolare a quelli che chiedono una quota di iscrizione, alta o bassa, se proprio vogliono farli che siano gratuiti e solo ad invito.
    Non partecipate e starete meglio, l'arte non è un gara, all'arte non servono le classifiche, le gerarchie con il podio lasciamole allo sport.

  • non penso sia cosa buona e giusta partecipare pagando
    anche fossero 10 euro,
    è eticamente sbagliato
    (comunque è pur sempre una mia opinione...
    non volevo offendere nessuno)

  • la presunzione di questo sig trabucco mi lascia alquanto allibito. ma come si permette? dovrebbe vergognarsi di dare una risposta come quella che leggo qui sotto. rosicone sarà lui che non è in grado di difendere una vera posizione dell'arte, e lo dimostra attraverso quello che fa e che scrive. ma rendiamoci conto che questi prodotti alla trabucco non sono altro che prodotti di bassa leva..."faccio squadra con i miei"???????? si dovrebbe vergognare!!!!! non solo pochi soldi, non dovrebbe proprio essere pagato uno così. ridiamo all'arte quello che veramente le appartiene, fuori questi personaggi inutile e maleducati.

  • Mah... secondo me il Sig. Trabucco intanto ha ragione in quello che scrive... in più, non posso fare a meno di notare come:

    1. ha sollevato un bel po' di interesse su di sé con i suoi commenti.. avrà mica toccato qualche nervo??

    2. e gli altri curatori coinvolti nel premio? dalla cavallarin alla marsala ecc ecc... che cosa dicono? che cosa pensano?

  • quoto Franco! che dire di piu'! gli altri "curatori", che dire, tra di loro c'e' chi copia gli articoli dai magazine stranieri, li traduce e poi se li firma.... quindi qualcuno fa bene a tacere

  • Caro sig. Trabucco, non vedo proprio cosa ci sia di diverso nel conoscere anche il cognome di una persona o solo il nome. L'importante è quello che si scrive. Quella dell'anonimato è solo una scusa. Del resto anche per le opere d'arte basterebbe (e sarebbe giusto) guardare solo l'opera, senza conoscere l'autore, soprattutto in un premio serio. Sarebbe la garanzia di premiare le opere e non i nomi. Ma mi rendo conto che sarebbe troppo pulito come sistema.

  • cosa c'è signor Trabucco? non mi risponde?
    c'era da aspettarselo... cosa potrebbe mai dire...??

  • perdonatemi se cambio argomento.. concorsi a pagamento a parte, già che ci siamo vogliamo parlare delle mostre a pagamento????? ... è una schifezza chiedere ad artisti migliaia di euro per esporre giustificando la parcella come contributo spese per stampare gli inviti!!!! ... il 99% delle "gallerie" in Italia dovrebbero sparire insieme a tutti i loro pittorelli che pagano per esporre.. c'è bisogno di fare piazza pulita di tutti questi falsari che in nome dell'arte allontanano l'arte dalla cultura e la cultura dall'arte... "Get a hair cut and get a real job"... G.Thorogood

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Francesca Casale, street art olfattiva da scoprire al MAU di Torino

Al MAU – Museo di Arte Urbana di Torino si sperimentano inedite forme espressive tramite l’olfactory art di Francesca Casale,…

21 Maggio 2024 8:45
  • Mostre

Shelter Island: fisica e sperimentazioni artistiche in mostra a Venezia

Dal 22 maggio al 24 agosto sarà visitabile presso le sedi della Galleria Marina Bastianello, "Shelter Island", a cura di…

21 Maggio 2024 0:03
  • Fiere e manifestazioni

Gli artisti da scoprire nella seconda edizione di Cremona Contemporanea

Benvenuti alla Cremona Art Week, una settimana che rianima la città e i suoi luoghi storici, riaperti in un dialogo…

20 Maggio 2024 18:35
  • Arte contemporanea

Wallace Chan, la strada della trascendenza: la mostra a Venezia

In occasione della mostra alla Chiesa di Santa Maria della Pietà di Venezia, Wallace Chan ci parla del suo progetto…

20 Maggio 2024 15:30
  • Attualità

È morto il gallerista Giorgio Marconi, figura di riferimento della vita culturale milanese

Gallerista ma anche promotore e appassionato sostenitore degli artisti che ha rappresentato nel corso della sua vita, Giorgio Marconi si…

20 Maggio 2024 14:41
  • Progetti e iniziative

Accademie in dialogo, per celebrare l’arte incisoria: la mostra a Sassari

Le Accademie di Belle Arti di Sassari, Venezia e Napoli si uniscono per celebrare l’arte incisoria e diffonderne la conoscenza:…

20 Maggio 2024 14:10